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Art. 125 codice appalti - Uso della procedura negoziata senza previa indizione di gara

Gli enti aggiudicatori possono ricorrere a una procedura negoziata senza previa indizione di gara nei seguenti casi:

a) quando, in risposta a una procedura con previa indizione di gara, non sia pervenuta alcuna offerta o alcuna offerta appropriata, né alcuna domanda di partecipazione o alcuna domanda di partecipazione appropriata, purché le condizioni iniziali dell'appalto non siano sostanzialmente modificate. Un'offerta non è ritenuta appropriata se non presenta alcuna pertinenza con l'appalto ed è quindi manifestamente inadeguata, salvo modifiche sostanziali, a rispondere alle esigenze dell'ente aggiudicatore e ai requisiti specificati nei documenti di gara. Una domanda di partecipazione non è ritenuta appropriata se l'operatore economico interessato deve o può essere escluso o non soddisfa i criteri di selezione stabiliti dall'ente aggiudicatore a norma degli articoli 80, 135, 136;

b) quando un appalto è destinato solo a scopi di ricerca, di sperimentazione, di studio o di sviluppo e non per rendere redditizie o recuperare spese di ricerca e di sviluppo, purché l'aggiudicazione dell'appalto non pregiudichi l'indizione di gare per appalti successivi che perseguano, segnatamente, questi scopi;

c) quando i lavori, servizi e forniture possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico per una delle seguenti ragioni:

1) lo scopo dell'appalto consiste nella creazione o nell'acquisizione di un'opera d'arte o di una rappresentazione artistica unica;

2) la concorrenza è assente per motivi tecnici. L'eccezione di cui al presente punto si applica solo quando non esistono sostituti o alternative ragionevoli e l'assenza di concorrenza non è il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto;

3) tutela di diritti esclusivi, inclusi i diritti di proprietà intellettuale. L'eccezione di cui al presente punto si applica solo quando non esistono sostituti o alternative ragionevoli e l'assenza di concorrenza non è il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell'appalto;

d) nella misura strettamente necessaria quando, per ragioni di estrema urgenza derivanti da eventi imprevedibili (1) dall'ente aggiudicatore, [ivi compresi comunque i casi di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati ai sensi della Parte quarta, Titolo V, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e di pericolo concreto e attuale di danni irreparabili a beni culturali,] (2) i termini stabiliti per le procedure aperte, per le procedure ristrette o per le procedure negoziate precedute da indizione di gara non possono essere rispettati. Le circostanze invocate per giustificare l'estrema urgenza non devono essere in alcun caso imputabili all'ente aggiudicatore;

e) nel caso di appalti di forniture per consegne complementari effettuate dal fornitore originario e destinate al rinnovo parziale di forniture o di impianti o all'ampliamento di forniture o impianti esistenti, qualora il cambiamento di fornitore obbligasse l'ente aggiudicatore ad acquistare forniture con caratteristiche tecniche differenti, il cui impiego o la cui manutenzione comporterebbero incompatibilità o difficoltà tecniche sproporzionate;

f) per nuovi lavori o servizi consistenti nella ripetizione di lavori o servizi analoghi assegnati all'operatore (3) al quale gli stessi enti aggiudicatori hanno assegnato un appalto precedente, a condizione che tali lavori o servizi siano conformi a un progetto a base di gara e che tale progetto sia stato oggetto di un primo appalto aggiudicato secondo una procedura di cui all'articolo 123. Il progetto a base di gara indica l'entità di eventuali lavori o servizi complementari e le condizioni alle quali essi verranno aggiudicati. La possibilità di ricorrere a tale procedura è indicata già al momento dell'indizione della gara per il primo progetto e gli enti aggiudicatori, quando applicano l'articolo 35 tengono conto del costo complessivo stimato per i lavori o i servizi successivi;

g) per forniture quotate e acquistate sul mercato delle materie prime;

h) per gli acquisti d'opportunità, quando è possibile, in presenza di un'occasione particolarmente vantaggiosa ma di breve durata, acquistare forniture il cui prezzo è sensibilmente inferiore ai prezzi normalmente praticati sul mercato (4);

i) per l'acquisto di forniture o servizi a condizioni particolarmente vantaggiose presso un fornitore che cessi definitivamente l'attività commerciale o presso il liquidatore in caso di procedura di insolvenza, di un accordo con i creditori o di procedure analoghe (5);

l) quando l'appalto di servizi consegue a un concorso di progettazione organizzato secondo le disposizioni del presente codice ed è destinato, in base alle norme previste nel concorso di progettazione, a essere aggiudicato al vincitore o a uno dei vincitori di tale concorso; in tal caso, tutti i vincitori del concorso di progettazione sono invitati a partecipare alle negoziazioni (5).

(1) Le parole: "impreviste e imprevedibili" sono state così sostituite dalle seguenti: "imprevedibili" dall'art. 79, comma 1, lett. a), del D.L.vo 19 aprile 2017, n. 56.

(2) Le parole fra parentesi quadrate sono state soppresse dall'art. 79, comma 1, lett. a), del D.L.vo 19 aprile 2017, n. 56.

(3) La parola: "imprenditore" è stata così sostituita dalla seguente: "operatore" dall'art. 79, comma 1, lett. b), del D.L.vo 19 aprile 2017, n. 56.

(4) Il segno: ":" è stato così sostituito dal seguente: ";" dall'art. 79, comma 1, lett. c), del D.L.vo 19 aprile 2017, n. 56.

(5) Gli originari numeri: "1) e 2)" sono stati così sostituiti dalle seguenti lettere: "i) e l)" dall'art. 79, comma 1, lett. c), del D.L.vo 19 aprile 2017, n. 56.

 

Testi per l'approfondimento

Commentario breve alla legislazione sugli appalti pubblici e privati, Iudica Giovanni, Carullo Antonio, Wolters Kluwer CEDAM, 2018

Commentario breve alla legislazione sugli appalti pubblici e privati 20818

Codice commentato degli appalti pubblici, Cancrini Arturo, Franchini Claudio, Vinti Stefano. UTET, 2014

Codice commentato degli appalti pubblici 481034

Il nuovo Codice degli appalti pubblici Guida operativa al D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, Cosmai Paola, Iovino Rosa, Wolters Kluwer, 2016

Il nuovo Codice degli appalti pubblici 588938

Appalti privati e Outsourcing, Pototschnig Paolo, Capecchi Gabriele, Wolters Kluwer, 2016

Appalti privati e Outsourcing 568278

Appalti pubblici, Galli Domenico, Gentile Domenico, Paoletti Gualandi Valentina, Wolters Kluwer, 2015

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Le procedure di affidamento Guida operativa al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Versione per avvocati, con riconoscimento di crediti formativi (n. 1 cfu), Alesio Massimiliano, Panato Marco, Sperotto Nicola, Wolters Kluwer, 2016

Le procedure di affidamento 591070

L'Appalto privato e pubblico, Di Gregorio Valentina, UTET, 2013

L Appalto privato e pubblico 398735

Diritto penale degli appalti pubblici, Riondato Silvio, Borsari Riccardo, CEDAM, 2012

Diritto penale degli appalti pubblici 390331

L'accesso degli operatori stranieri al mercato italiano degli appalti pubblici. Le vicende soggettive dell'offerente, dell'aggiudicatario e dell'esecutore del contratto, Pavan Antonio, Wolters Kluwer, 2017

L accesso degli operatori stranieri al mercato italiano degli appalti pubblici 624418

eBook - Decreto Cura Italia: le novità per gli appalti pubblici, Porcu Marco. Wolters Kluwer, 2020

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