Art. 281 sexies cpc - Decisione a seguito di trattazione orale
Se non dispone a norma dell'articolo 281 quinquies, il giudice, fatte precisare le conclusioni, può ordinare la discussione orale della causa nella stessa udienza o, su istanza di parte, in un'udienza successiva e pronunciare sentenza al termine della discussione, dando lettura del dispositivo e della concisa esposizione delle ragioni di fatto e di diritto della decisione.
In tal caso, la sentenza si intende pubblicata con la sottoscrizione da parte del giudice del verbale che la contiene ed è immediatamente depositata.
Al termine della discussione orale il giudice, se non provvede ai sensi del primo comma, deposita la sentenza nei successivi trenta giorni.
Note di trattazione scritta idonee a sostituire udienza di discussione orale
In tutti i casi in cui sia per legge consentita la trattazione della causa in forma scritta l’assegnazione alle parti di un termine unico e comune per il deposito di note scritte è idoneo a sostituire l’udienza di discussione orale della causa ai sensi dell’art. 281 sexiese non comporta violazione del contraddittorio Cass. 19/12/2022, n. 37137